trivellazioni pozzi per acqua indagini geognostiche

1 - PERFORAZIONE DEL TERRENO ED INSTALLAZIONE DELLE SONDE GEOTERMICHE

Geotermia

Perforazione del terreno ed installazione delle sonde geotermiche

La Ditta è dotata di impianti di perforazione che consentono di effettuare perforazioni con diametri di pochi centimetri (da 101 mm a 160 mm) e fino ad una profondità di oltre i 150 m.

 

Come funziona

Durante l'inverno il terreno ha una temperatura generalmente superiore a quella esterna, il fluido glicolato scendendo in profondità attraverso le sonde sottrae energia termica al terreno; ritornato in superficie ad una temperatura maggiore, provoca l'evaporazione del refrigerante che circola nel sistema della pompa di calore, il liquido si espande ed assorbe calore dalla sorgente esterna, ovvero, tramite le sonde geotermiche, dal terreno. Lo scambio di calore con il terreno avviene tramite la sonda di captazione, installata con una perforazione del diametro di pochi centimetri, in un foro scavato accanto alla struttura, ed al termine dei lavori essa sarà chiusa all'interno di un pozzetto.

Ogni sonda è formata da due moduli ciascuno dei quali costituito da una coppia di tubi in polietilene uniti a formare un circuito chiuso (un tubo di "andata" e uno di "ritorno") all'interno dei quali circola un fluido glicolato (miscela di acqua e anticongelante non tossico) ed infine i tubi sono collegati in superficie ad un apposito collettore connesso alla pompa di calore.

Vantaggi


La tecnica di prelevare calore con una sonda geotermica è altamente affidabile e fa ormai parte dei modi convenzionali di riscaldamento, ben conosciuta e sfruttata in tutto il Nord Europa e negli Stati Uniti e nell'ultimo decennio anche in Italia. Ad esempio, una pompa di calore collegata ad una sonda geotermica posta ad una profondità di circa 100 m, estrae dal suolo una potenza geotermica sufficiente per riscaldare un'abitazione standard.


La realizzazione e l'installazione di impianti geotermici risulta notevolmente vantaggiose per i seguenti motivi:


Impianto


l'impianto è formata da un apparecchio un'unica macchina silenziosa e dalle dimensioni contenute, consente sia di riscaldare che di raffreddare. La pompa di calore geotermica sostituisce quindi in tutto e per tutto caldaia per il riscaldamento ed i gruppi frigo per il raffrescamento, ed essendo di dimensioni modeste e non necessita di canna fumaria, può essere sistemata in qualsiasi locale. Per quanto riguarda la sicurezza dell'impianto è assicurata, perché per il suo funzionamento non necessita di alcun combustibile, pertanto si evitano perdite e fughe di gas, inoltre per la protezione dell'ambiente essa è idonea non essendoci scarichi di CO2 (monossido di carbonio), polveri sottili, particolato, PM10, PM2,5, nell'atmosfera.

 

Un impianto che funziona ad energia geotermica è composto da:

 

- SONDA GEOTERMICA inserita in profondità per scambiare calore con il terreno;

- POMPA di CALORE installata all'interno dell'edificio;

- SISTEMA di DISTRIBUZIONE del calore "a bassa temperatura" all'interno dell'ambiente (impianti a pavimento, pannelli radianti, ecc…)

geotermia indagini geognostiche tubi per pozzi per acqua